Vuoi rendere il tuo Sito compatibile con Tablet e Smartphone? Ti servirà a migliorare la tua posizione sui Motori di Ricerca.
Cosa significa "MOBILE-FRIENDLY"?
Quali caratteristiche deve avere un sito per non scomparire dalle prime pagine delle ricerche su Google? Mobile Friendly significa che il Sito Web deve essere "amico dei supporti mobili" (tablet, smartphone, etc...) e cioè "Responsive", ovvero costruito in modo da adattarsi correttamente e automaticamente a tutti i dispositivi, che siano essi computer da scrivania, portatili, tablet, smartphone.
Un Sito Web Responsive ha, come caratteristica principale, la capacità di adattarsi a qualunque risoluzione video; che in termini pratici NON significa che "si vede anche su tablet, smartphone, etc..., ma che "si vede BENE ANCHE su tablet, smartphone, etc...".
In realtà anche molti Siti Web NON Responsive sono visibili e consultabili anche tramite i Supporti Mobile, la differenza sta nel fatto che la navigazione risulta più complessa, l'utente è costretto a ricorrere allo zoom per visualizzare i contenuti e spesso trova difficoltà a fare clic sui link presenti.
Attraverso i CSS (Cascading Style Sheets - Fogli di Stile a Cascata) e un minimo di programmazione, i Siti Web Responsive riescono a "capire" quale tipo di dispositivo sta utilizzando l'utente e, pur mantenendo una buona leggibilità dei contenuti, riescono a riorganizzare testi, foto, video, etc..., in modo da garantire una buona esperienza al visitatore, che vedrà contenuti leggibili e sarà avvantaggiato nella navigazione e nella consultazione del sito.
La Rivoluzione Mobile di Google
Da aprile 2015 Google ha annunciato la "Rivoluzione Mobile", una modifica radicale che ha avuto effetto sul 40% dei Siti Web; questa modifica riguarda appunto i Siti Web Mobile Friendly o meglio, riguarda tutti i siti NON ottimizzati per la navigazione mobile, che sono stati penalizzati nei criteri di indicizzazione del motore di ricerca, mentre sono stati premiati, nella pagine di ricerca, tutti i Siti Web Mobile Friendly.
Una percentuale sempre più ampia di persone naviga sul web utilizzando i dispositivi mobile, mentre è ormai appurato che tutti i telefoni cellulari di ultima generazione permettono il collegamento alla rete. Gli schermi di questi dispositivi sono a volte piccoli e con risoluzioni relativamente basse, questo comporta una difficile leggibilità per Siti Web ricchi ed ampi.
Ecco perchè, per non rinunciare ad una fetta di mercato che diventa ogni anno più ampia, è diventato fondamentale rendere il proprio Sito Web Responsive, cioè rendere il proprio Sito Web compatibile con Tablet e Smartphone; per evitare che una parte dei visitatori, costretti a complicati ed interminabili movimenti di dita sullo schermo per consultare il vostro Sito Web, finisca per abbandonarlo.
Da wikipedia:
Il termine Responsive Web Design (RWD) viene utilizzato per indicare una particolare tecnica di Web Design per la realizzazione di siti web in modo che i contenuti adattino automaticamente il layout per fornire una visualizzazione ottimale in funzione dell'ambiente nei quali vengono visualizzati (pc su desktop con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari di vecchia generazione, web tv) riducendo al minimo, per l'utente, la necessità di ridimensionamento e scorrimento, in particolare quello orizzontale.
MFStudios è oggi in grado di proporvi Siti Web Responsive, compatibili con i Cellulari e i Tablet, a prezzi concorrenziali. Se siete interessati ad approfondire l'argomento, potete contattarci, siamo a vostra completa disposizione.